Progetti territorio e ambiente

Green School

Il progetto Green School

Presentazione

Da quest’anno l’Istituto Comprensivo “Don Milani” ha inserito nell’offerta formativa il progetto GREEN SCHOOL, ideato dalla Provincia di Varese, che mira ad aumentare la sensibilità dei propri studenti alle tematiche ambientali.
L’obiettivo del progetto è ridurre l’impronta carbonica nelle scuole e promuovere l’educazione alla sostenibilità.

Con il progetto Green School, si vuole promuovere eco-azioni all’interno delle scuole, di ogni ordine e grado, riguardanti,  in particolare, sei “pilastri”:

• risparmio energetico
  • riduzione dei rifiuti

• mobilità sostenibile
  • controllo dello spreco alimentare
  • rispetto della natura e della biodiversità
  • risparmio idrico

Contenuti correlati

Nella NOSTRA didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio già da tempo, basti pensare alle attività di educazione ambientale  attuate negli scorsi anni da parte dei docenti delle nostre scuole per indurre i nostri bambini e ragazzi ad uno sviluppo più sostenibile e alla realizzazione di azioni responsabili come: porre attenzione all’uso delle luci per ridurre i consumi energetici, migliorare la raccolta differenziata, in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, carpooling). Per quanto riguarda l’Energia, la scuola Primaria di Bisuschio, ad esempio, ha svolto un lavoro di didattica molto specifico e approfondito sui vari tipi di Energia, invitando esperti e partecipando ad iniziative come M’Illumino di Meno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Questo, però, per noi non è sufficiente perchè, oltre alle azioni concrete che già sono state effettuate, desideriamo diventare ancora cittadini  più attivi, più consapevoli e più ecosostenibili, cercando  nuovi traguardi e di rafforzare, coinvolgendo studenti e famiglie, le buone pratiche comportamentali quotidiane che contribuiscono a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e il futuro del nostro Pianeta.

Se vogliamo che le nostre SCUOLE  diventino più  GREENRISTABILIAMO IL GIUSTO CONTATTO CON LA NATURA, INIZIANDO IL NOSTRO VIAGGIO INSIEME!

Il progetto Green School
Green School Varese è un progetto gestito dal Comitato Tecnico Green School composto da Provincia di VareseAgenda 21 LaghiUninsubriaCAST ONG con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese, che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità.

Cos’è una Green School?

Una GREEN SCHOOL è una scuola che ha tra le varie finalità di educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera, è un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni sempre più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.

Il Comitato Tecnico Green School Varese