Edificio scolastico

Primaria “Giovanni XXIII”

Scuola Primaria “Giovanni XXIII” Bisuschio

Descrizione

La scuola primaria di Bisuschio è ubicata nella stessa area della scuola media, poco distante dal centro storico, nei pressi della zona industriale.
È formata da 10 classi (2 prime, 2 seconde, 2 terze, 2 quarte e 2 quinte) frequentate da 214 alunni e condotte da 20  insegnanti.

E’  in vigore il seguente modello di Tempo Scuola articolato in:

• 30  ore curricolari con il Tempo Prolungato, con ore di attività opzionali, sia per il corso “A” sia per il corso “B”  distribuite su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) con due rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì), con ingresso alle ore 8,00 e uscita alle ore 16,30, mentre negli altri giorni l’uscita è alle ore 13,00.  È attivo il servizio di mensa scolastica nei giorni con i rientri pomeridiani.

Descrizione redatta dai nostri alunni

La nostra scuola si trova in via Ugo Foscolo situata accanto all’edificio della scuola media; entrambe fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Bisuschio.

Il nostro edificio è circondato da verdeggianti prati.  Rosso mattone è il colore della struttura esterna, mentre all’interno il colore dominante è un giallo caldo e solare.

La parte anteriore si affaccia in un ampio giardino con alberi d’alto fusto e cespugli.

La parte posteriore è occupata da un campo da basket, circondato da un  vasto terreno erboso. In quest’ area, nella bella stagione, noi scolari possiamo svolgere attività ludiche o sportive, in occasione delle manifestazioni programmate, alle quali possono assistere  e applaudirci i nostri genitori.

Appena entrati nell’edificio troviamo un ampio atrio che, oltre ad ospitare la bidelleria, l’aula insegnanti, il salone per le riunioni e l’aula video, è il luogo di raccolta al mattino; quando arriviamo a scuola  ci raduniamo disponiendoci in fila per classi, prima di recarci nelle nostre aule.

L’ interno è composto di tre piani, nei quali si trovano spaziose e accoglienti aule  che sono  sempre inondate di luce, grazie alla presenza di ampie finestre;  alcune si esse sono dotate di LIM.  Vi sono, inoltre, altri locali destinati ad attività specifiche  (aula d’informatica – aula di musica – aula di scienze – aula di artistica) o riservati, come l’archivio e l’aula dei sussidi; in quest’ ultimo è raccolto tutto il materiale didattico necessario per esprimere la nostra creatività o di supporto alle lezioni.

Ogni piano è dotato di servizi igienici e di un ampio atrio che noi bambini utilizziamo per trascorrere i nostri tanto attesi momenti ricreativi della nostra giornata scolastica,  oppure per momenti d’incontro tra gli alunni di tutte le classi, in occasione di alcune ricorrenze o manifestazioni.

Sui piani è sistemata, inoltre, un’uscita di emergenza che conduce nel cortile di fianco alla scuola. Per questo motivo solo nell’atrio del primo piano è stata sistemata una struttura che permette di trasformare in palcoscenico metà dello spazio disponibile, riservando la parte restante ad un limitato numero di spettatori.

Salendo le scale, ai piani superiori, troviamo il tanto amato laboratorio d’informatica in comune con la scuola secondaria, costituito da ben 23 postazioni PC ben attrezzati e due stampanti.

Nell’edificio, al piano terra, troviamo la palestra che viene utilizzata anche dagli alunni della scuola secondaria; nelle ore extra-scolastiche, la stessa è usata anche per le attività sportive organizzate dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

Inoltre, al piano terra, il plesso scolastico ospita la mensa e, in alcuni locali, il Corpo Musicale Valceresio e l’ Associazione  Culturale Scientifica Astronomica M42.

Anche se l’aspetto dell’edificio può essere austero e può impressionare chi lo vede per la prima volta, in realtà durante le attività scolastiche si respira un’aria tranquilla senza alcuna tensione e poi …… ci pensiamo noi a rallegrarla con i nostri cartelloni, i nostri disegni e in particolar modo con la nostra “energica e …… frizzante” presenza!!!

Ogni giorno, dopo aver sistemato giacche e cartelle, iniziamo la lezione che risulta essere sempre molto coinvolgente grazie soprattutto alle competenze e alla valida esperienza delle nostre insegnanti, le quali ci accompagnano e ci guidano nel nostro percorso educativo.

Via Ugo Foscolo, 13 – 21050 Bisuschio

Servizi presenti nel luogo

• Mensa (a pagamento)
  • Spazio compiti (con mensa calda a pagamento oppure con assistenza pasto portato da casa)