Comune di Cuasso al Monte

Territorio dell’Istituto

Descrizione

L’Istituto Comprensivo di Bisuschio comprende cinque scuole dislocate su due Comuni, poco distanti fra loro: Bisuschio e Cuasso al Monte.

Sorge sul fondovalle, nel contesto paesaggistico della Valceresio, una delle famose valli varesine. La Valceresio, in particolare collega la città di Varese  percorrendo la statale n. 344, al Lago Ceresio spesso demominato Lago di Lugano, dal nome della più importante città che vi si affaccia. A soli 8 Km circa da Varese e a meno di quattro chilometri dalla Svizzera, Bisuschio, oltre ad essere una meta ideale per una vacanza ricca di natura, immersa nei colori intensi del paesaggio delle Prealpi lombarde, è anche un centro dal quale è possibile visitare località turistiche importanti che distano solo pochi decine di minuti: Ponte Tresa, Luino, Lugano, Campione d’Italia, Como, Campo dei Fiori e altre ancora.
Amministrativamente è formato da due frazioni: Bisuschio e Pogliana. Nella prima vi é la sede del Comune; inoltre vi sono parecchie borgate: Rossaga, Roncaccio, Zerbi, Molinazzo, Molino dei Prati, Ponte, Ravasina, Piamo Inferiore e Superiore. La superficie geografica è di Kmq. 7,12 e la popolazione attuale è di circa 4.188 abitanti.

Negli ultimi decenni, in entrambi i Comuni, si é registrato un aumento della popolazione dovuto da una parte all’innalzamento del livello medio del benessere, conseguente allo sviluppo dell’industria, dall’altra alle immigrazioni di famiglie provenienti da varie provincie d’Italia. In particolar modo, negli ultimi anni, si è assistito ad un notevole afflusso di extracomunitari nel comune di Cuasso al Monte. Naturalmente tale situazione ha portato ad una nuova configurazione del tessuto sociale dei paesi. L’esito è quello di una realtà estremamente varia e composita. Un altro elemento che, strettamente legato alle caratteristiche del territorio, incide sul tessuto umano del paese, è quello rappresentato dal pendolarismo. Fenomeno che, per un verso si lega al frontalierato verso il Canton Ticino, per un altro alla necessità di recarsi a lavorare nei complessi industriali alla periferia di Varese o comunque al di fuori del territorio di appartenenza del comune. Per quanto riguarda il livello di istruzione, va segnalato l’incremento nel tasso di scolarizzazione verificatosi nell’ ultimo ventennio, in particolare per quanto riguarda la scuola secondaria superiore e l’università.