Iscrizioni online a.s. 2022/23

Procedure per Iscrizioni online per le classi prime della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e in modalità cartacea per la scuola dell’Infanzia a.s. 2022/23.

del venerdì, 17 dicembre 2021

Si comunica alle famiglie che, con Circolare n. 0029452 del 30 novembre 2021, il MIUR ha reso noto che le iscrizioni alle prime classi per il prossimo anno scolastico 2022/23 dovranno essere effettuate:
dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Per le iscrizioni alle classi prime scuola primaria e secondaria, le famiglie dovranno prima registrarsi sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali di:

• identità digitale (SPID),
  • CIE (Carte di Identità Elettronica) oppure
  • e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per coloro che ne sono in possesso.

Iscrizioni on line anno scolastico 2022/2023 Fase di avvio

Le procedure per l’iscrizione ai primi anni dei vari corsi di studio per l’a.s. 2022/2023 prevedono:

• Per il primo anno della scuola dell’infanzia l’iscrizione avverrà in modo tradizionale, attraverso la compilazione del modulo cartaceo (che sarà scaricabile dal sito dell’istituto) da consegnare alla segreteria della scuola, che effettuerà la registrazione per via telematica.
  • Per il primo anno della scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado l’iscrizione avviene ESCLUSIVAMENTE ON-LINE;  in questo caso i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:
  1. individuare la scuola d’interesse;
  2. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).  La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 Dicembre 2021.
  3. all’apertura delle procedure di iscrizione on line (4 gennaio 2022, si accede al servizio “Iscrizioni on line” utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione) compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione, sempre direttamente dal sito del Ministero  entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
    L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

II nostro Istituto offre, per il periodo delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie da parte del  personale di Segreteria (tel. +39 0332 47 12 13) negli orari di apertura:
da lunedì a venerdì secondo il seguente orario:  dalle ore 11,00  alle  ore 13,00.

Invito a partecipare agli Open Day

I genitori delle future classi prime della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e dell’Infanzia sono invitati agli incontri in videoconferenza per presentare le nostra scuole.
Purtroppo in questo periodo non è possibile incontrarci di persona, ma avremmo ugualmente piacere di presentarvi la proposta formativa della diverse scuole del nostro Istituto Comprensivo.
Vi invitiamo, pertanto, agli incontri online dei vari plessi che si svolgeranno sulla piattaforma “Google Workspace”  (ex G-Suite) dell’Istituto (con l’App di Google MEET),  secondo il calendario stabilito e pubblicato sul nostro Sito Web.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta attraverso la compilazione di un modulo Google predisposto per voi, disponibile sul nostro sito web attraverso i link riportati nel calendario. Successivamente i Genitori interessati riceveranno il link di partecipazione all’incontro, al quale prenderanno parte anche alcuni Docenti e la Dirigente Scolastica.

Calendario e i Link per partecipazione incontri on-line a.s. 2021/22 dei diversi plessi

In questa occasione verranno fornite tutte le informazioni utili per l’iscrizione e sarà dato spazio a domande e chiarimenti.

Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate sul nostro sito: