INVITO SERATA ORIENTAMENTO 21/11/2022

del giovedì, 10 novembre 2022

Alla cortese attenzione dei Sigg. Genitori

degli studenti delle classi SECONDE e TERZE

della Scuola secondaria di primo grado

dell’Istituto Comprensivo “DON MILANI” di Bisuschio

OGGETTO: Invito alla Serata per l’Orientamento “Come aiutare i nostri figli a scegliere la scuola “superiore?” – lunedì 21 novembre 2022.

Nell’ambito delle iniziative riguardanti l’orientamento, previste per l’anno scolastico 2022/2023, gli Istituti Comprensivi “Don Milani” di Bisuschio e “M. Longhi” di Viggiù hanno organizzato una serata che possa offrire ai genitori (o tutori/esercenti la potestà genitoriale) un’opportunità preziosa per confrontarsi con una figura esperta in psicologia evolutiva e in tema di orientamento.

Orientamento è conoscenza di sé, non solo conoscenza dei percorsi formativi delle scuole secondarie di II grado e del mercato del lavoro.

Orientamento è scegliere un percorso formativo che permetta di maturare quelle competenze personali indispensabili per la costruzione del proprio progetto di vita.

Aiutare i figli a scegliere significa, pertanto, intraprendere con loro un dialogo educativo volto alla co-costruzione di una scelta autentica, libera e responsabile...

Come fare? Da dove cominciare? Cosa non fare?

L’incontro, tenuto dalla dott.ssa Eliana Cardone, psicologa e psicoterapeuta, esperta in orientamento e ri-orientamento scolastico, si svolgerà in data lunedì 21 novembre 2022, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso l’aula magna della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “M. Longhi” di Viggiù, sita a Saltrio, in via Molino dell’Oglio 35.

Si auspica un’ampia partecipazione.

Per eventuali e ulteriori informazioni rivolgersi alla Referente per l’orientamento, prof.ssa Chiara Andreoletti, tramite l’indirizzo di posta elettronica chiara.andreoletti@icbisuschio.edu.it.

Si allega alla presente la locandina informativa relativa all’evento in oggetto.

Dott.ssa Lucia Rossella Magistro