logo-service
Personale scolastico

G-Suite for Education

A scuola con G-Suite for Education

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2017/18 l’Istituto Comprensivo “I.C. Don Milani” di Bisuschio ha adottato le “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. 

L’account Google for Education è attivo per tutto per il personale docente e non (infanzia, primaria e secondaria).
Attualmente è rivolto, in via sperimentale, a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. per permettere ai docenti coinvolti di attivare nelle proprie classi la piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi. 

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, in particolare attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti Condivisi (Google Drive) e Google Classroom (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente) e Hangouts Meet .  Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso:  per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e didattica, la gestione degli impegni e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

Come si accede al servizio

Se i docenti delle classi ne faranno richiesta, gli studenti delle classi sia della Scuola Primaria sia della scuola Secondaria di I grado riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @icbisuschio.edu.it associato alla piattaforma G-Suite for Education. L’account G Suite for Education è attivato anche per tutti i docenti in servizio nell’Istituto.

Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@icbisuschio.edu.it. Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Si invitano, pertanto, le famiglie dei nuovi Studenti,  alla compilazione della Liberatoria in allegato in questa pagina, che dovrà pervenire tramite mail al docente coordinatore della classe frequentata dall’alunno.

Famiglie e studenti

Cosa serve

L’accesso alla Piattaforma  consentirà:

  • la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa, inoltre, ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto (docente coordinatore della classe di appartenenza) in fase di attivazione dell’account. 

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare il docente coordinatore della classe di appartenenza del proprio/a figlio/a che farà pervenire la richiesta all’Amministratore della piattaforma.

Ulteriori informazioni

Come da Regolamento, si ricorda infine che l’amministratore ha facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dall’Amministratore, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato in modo definitivo senza alcun preavviso  su decisione del Dirigente Scolastico, e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

Si invitano pertanto i genitori al rispetto del Regolamento nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

Regolamento utilizzo Piattaforma 

Dichiarazione LIBERATORIA di accesso alla piattaforma G-Suite

Informativa per Didattica a distanza 

Il protrarsi della situazione di emergenza che stiamo vivendo ha comportato la necessità di attivare la didattica a distanza.

Ad integrazione del Regolamento e dell’Informativa sull’uso della Piattaforma G-Suite,  si allega il seguente documento con norme aggiuntive per l’utilizzo adeguato della piattaforma informatica legata alla didattica a distanza secondo quanto previsto dal DPCM 08/03/2020 art.2 lettera m) e sgg. 

Il presente documento ha la finalità di ribadire le regole di comportamento già stabilite, atte a strutturare un lavoro comune ben organizzato tra Studenti e Docenti  che tutti dovranno scrupolosamente osservare. 

Regole per utilizzo della Piattaforma G-Suite  

Linee guida e Regolamento DDI  

  • La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
  • L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
  • L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l’account sarà invece revocato dopo 15 giorni dal termine del contratto. Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.